Certificazioni

Gli associati FEDERIMPRESEITALIA  potranno usufruire dei servizi di proprie società specializzate del settore della “qualità” che potranno, tra gli altri, contribuire alla redazione dei documenti ed ottenimento degli attestati riportati di seguito:

Qualità – ISO 90001:2008 e aggiornamenti settoriali (DAS /SINCERT)

Il Sistema Qualità di un’Organizzazione è l’insieme delle strutture organizzative, delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse (umane e strumentali) che concorrono a realizzare e gestire la Qualità.

L’attuale norma sulla Qualità è denominata ISO 9001:2000 (Vision 2000), dove ISO 9001 indica la norma di riferimento sulla Qualità, 2000 l’anno dell’ultima revisione.

La struttura di un’Organizzazione che implementa il Sistema Qualità deve essere intesa come un insieme di entità che interagiscono in maniera armonica per perseguire l’obbiettivo comune della Qualità, garantire che il prodotto /servizio offerto soddisfi il Cliente, riuscendo nel contempo ad ottimizzare le risorse impiegate per produrlo.

Ambiente – ISO 14001:2004

Questa norma (recepita in Italia come UNI EN ISO 14001) è uno standard internazionale di gestione ambientale, avente lo scopo di dotare le Organizzazioni dei fondamenti di un efficiente Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce le linee guida che consentono ad un’Organizzazione di formulare una corretta Politica Ambientale e di stabilirne gli obiettivi in conformità ai requisiti cogenti. La Certificazione Ambientale è pertanto finalizzata a garantire la capacità di una Organizzazione di gestire i propri processi nella salvaguardia dell’ambiente.

Etica – SA 8000:2001

La Certificazione Etica conforme alla norma internazionale SA 8000 fornisce un insieme di standard comportamentali da rispettare nella quotidianità del lavoro e validi per qualsiasi tipo di Organizzazione. Un Codice Etico indirizzato a tutti coloro che operano all’interno di un’Organizzazione costituisce uno strumento molto utile per perseguire gli obiettivi aziendali con metodi corretti e leali. Esso si deve ispirare ai principi di onestà, correttezza, trasparenza e riservatezza nello svolgimento della propria missione.

Accreditamento sanitario – D.Lgs 502/92

L’Accreditamento nell’ambito del settore sanitario ha lo scopo primario di garantire al pubblico la qualità delle prestazioni erogate dalle varie strutture sanitarie. Il termine “Accreditamento” è stato inserito nella normativa Italiana con il D.L. 502/1992: esso obbliga le strutture pubbliche e private a possedere una serie minima di requisiti indispensabili per operare nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e ne auspica l’ottenimento di ulteriori per garantire standard più elevati nell’erogazione dei servizi stessi.

Salute e Sicurezza – OHSAS 18001

La salute e la Sicurezza nell’ambiente di lavoro sono l’oggetto della norma internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Management System), che ne stabilisce i principi e le linee guida. A livello Nazionale sussiste l’obbligo di adeguarsi al D.Lgs 626/94 e relative  integrazioni, che disciplinano la materia nelle sue varie applicazioni. Queste regole impongono alle Organizzazioni di valutare con continuità i rischi connessi alle proprie attività, nonché di attuare specifiche misure di prevenzione e protezione del proprio sistema.

ISO 9001:2008
ISO 14401
ISO 22000
OHSAS 18001